Rinnovata la presidenza della CESi nel corso della Sessione autunnale di lavori che si è aperta oggi a Palermo
Sono stati rinnovati i vertici della CESi.
Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, è stato confermato Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana. Vice-Presidente è stato eletto mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, e Segretario, mons. Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti.
Le nomine segnano l’inizio del nuovo quinquennio pastorale 2023 – 2027.
Da oggi e fino al pranzo del 19 ottobre si svolgeranno presso la sede della CESi in Corso Calatafimi a Palermo i lavori della Sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana a conclusione del quinquennio pastorale 2018-2022. Il corposo Ordine del giorno prevede una serie di adempimenti statutari: oltre all’elezione del Presidente, del Vice-Presidente e del Segretario per il nuovo quinquennio 2023-2027, la nomina del Segretario aggiunto, l’assegnazione delle Deleghe Episcopali per i diversi Uffici pastorali regionali, il completamento Commissione Episcopale Facoltà Teologica di Sicilia a seguito degli ultimi avvicendamenti dei Vescovi nelle diocesi dell’Isola, l’approvazione della revisione dell’art. 10 § 3 del Regolamento della Regione Ecclesiastica Sicilia, la costituzione del Consiglio per gli Affari Economici.
Successivamente i Vescovi saranno informati sulle attività svolte dagli Uffici regionali nel quinquennio 2018-2022 e procederanno alla nomina del Direttore della Segreteria Pastorale, del Direttore del Centro Madre del Buon Pastore, dei Direttori degli Uffici Pastorali regionali, sempre per il quinquennio 2023-2027.
Mons. Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare di Messina, relazionerà sugli sviluppi del cammino sinodale in Sicilia. Ulteriori argomenti riguardano il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Siculo, il riconoscimento del Coordinamento dei cappellani delle carceri, la verifica della organizzazione del Centro Giovanni Paolo II per la formazione degli esorcisti.
Inoltre sono previste: una comunicazione del Vescovo delegato Cultura e Comunicazioni sociali, S.E. Mons. Francesco Lomanto, circa i settimanali cattolici (FISC); una comunicazione del Centro antiusura Santi Mamiliano e Rosalia dell’Arcidiocesi di Palermo (Dott. Vittorio Alfisi); una comunicazione sul Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi (Don Antonio Garau) e un incontro con la Presidenza della Confederazione Nazionale delle Confraternite delle Diocesi d’Italia (Dott.ssa Lia Coniglio – S.E. Mons. Michele Pennisi).
Nel pomeriggio del 19 ottobre i Vescovi di Sicilia parteciperanno all’inaugurazione dell’anno accademico della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia che avrà luogo nella Cattedrale di Palermo. Dopo la Celebrazione Eucaristica, alle ore 16 presieduta dal Card. Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, lo stesso terrà la Prolusione sul tema: “L’uomo è la via di tutte le religioni. Il Magistero di Papa Francesco sulla pace, il dialogo interreligioso, i rapporti tra le culture”.