Stamattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’ACCHIANATA ECOLOGICA, che si svolgerà DOMENICA 6 NOVEMBRE, a partire DALLE ore 9, lungo la vecchia strada che dalle falde di MONTE PELLEGRINO a Palermo porta al Santuario di Santa Rosalia con l’obiettivo di riqualificare il sentiero ripulendolo dai rifiuti.
Un’iniziativa gratuita di cittadinanza attiva promossa da Confcommercio Palermo e rivolta a tutta la città, alla quale anche l’Associazione Itinerarium Rosaliae e la sua Officina Territoriale, Kòrai – Territorio, Sviluppo e Cultura, hanno aderito, in linea col progetto di valorizzazione dei luoghi del Cammino di S.Rosalia, più volte citato nella conferenza stampa di oggi.
Una passeggiata ecologica per promuovere la sostenibilità ambientale, il rispetto e la valorizzazione dei luoghi della nostra quotidianità e per stimolare la necessità di una educazione alle politiche “green”, anche attraverso la creazione di nuovi modelli di imprenditorialità.
L’iscrizione alla “Acchianata Ecologica”, assolutamente gratuita, aperta a tutti, potrà essere effettuata on line dalla pagina web https://tinyurl.com/acchianataecologica.
I partecipanti saranno muniti di appositi guanti e sacchetti per potere raccogliere i rifiuti presenti lungo il percorso che saranno poi adeguatamente smaltiti. Due i percorsi previsti: quello completo, di 3,7 chilometri, che come da tradizione partirà dalla “Scala Vecchia”, ed un altro meno faticoso, di 1,4 Km, che partirà da “Mezzo Arancio” che i partecipanti potranno raggiungere con un bus navetta.
L’evento è patrocinato dal Comune e dall’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con le associazioni “Plastic Free”, l’A.S.C. (attività sportive confederate), Ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.