Una giornata da inferno in città e provincia, con temperature superiori a 40 gradi e roghi ovunque. Gli incendi non hanno risparmiato neanche Montepellegrino.
Nella zona della Favorita il traffico è andato in tilt. I vigili hanno chiuso al traffico via Pietro Bonanno, dove si è sviluppato un focolaio. Aria è irrespirabile. Alcune case sono state evacuate.
Il rogo ha lambito anche la borgata di Vergine Maria e il cimitero dei Rotoli minacciando perfino il Santuario di Santa Rosalia. Disposta l’evacuazione della struttura a scopo precauzionale.
Situazione critica nei tornanti poco sopra Villa Costanza (la parte più esposta, nei pressi della sede della Forestale). Alcuni residenti hanno cercato di spegnere autonomamente le fiamme in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco.
17 giugno: Monte Pellegrino non smette di bruciare. Il vasto incendio che da due giorni divora ettari di vegetazione non smette si alimentarsi. Sotto le ceneri covano focolai che con il vento riprendono vita e generano nuovi roghi, anche se le temperature sono notevolmente abbassate. I vigili hanno difficoltà ad accedere in alcune zone dove non ci sono strade e le autopompe non possono arrivare e per il momento sono in azione due squadre. Ad aiutare nello spegnimento anche i mezzi del corpo forestale. I canadair attualmente non possono alzarsi in volo.
I vigili urbani hanno chiuso le vie d’accesso al monte sia via Bonanno che via Monte Ercta. Neanche i tecnici hanno potuto avere accesso alle antenne radio televisive per controllare la situazione degli impianti. secondo una prima stima dei danni a Monte Pellegrino sono andati in fumo almeno 600 ettari di boschi e macchia Mediterranea ed è bruciato più del 60% di tutto il monte. La parte del monte più devastata è quella sopra i quartieri dell’Arenella e dell’Addaura, e la zona non distante da Castel Utveggio dove ancora ci sono focolai accesi. Sono intervenute diverse squadre antincendio per circoscrivere il rogo ed evitare che le fiamme potessero arrivare nella strada che porta al santuario di Santa Rosalia. L’emergenza è parzialmente rientrata, ma l’allerta resta alta.
ALCUNE FOTO: Incendio su Monte Pellegrino il 16 giugno 2016