ATTENZIONE: Seguire la strada tramite “GOOGLE MAPS” che indica il percorso esatto
mentre alcuni “navigatori satellitari GPS” indicano di salire dalla Via Ercta ma E’ CHIUSA dal 2011 per lavori )
DA TRAPANI:
Autostrada A29 Dir Palermo – 1 ora e 40 min
Due opzioni: Uscire dall’Autostrada a “MONDELLO” oppure uscire in “VIA BELGIO”.
INDICAZIONI DA TRAPANI con USCITA “MONDELLO”: prendere Autostrada A29 direzione Palermo; dopo l’Uscita di Capaci prendere l’uscita di MONDELLO; Viale dell’Olimpo e poi Viale Venere; Viale Margherita di Savoia a Viale Venere (le due vie che attraversano il Parco della Favorita); Largo Antonio Sellerio; infine prendere Via Pietro Bonanno e percorrerla tutta, in salita, fino a Santuario sul Montepellegrino.
INDICAZIONI DA TRAPANI con USCITA “VIA BELGIO”: prendere Autostrada A29 direzione Palermo; prendere l’uscita di Via Belgio; girare a destra su Viale Strasburgo e poi a sinistra su Via A. de Gasperi; arrivare davanti allo Stadio e poi girare a destra per Viale del Fante; Dopo Piazza Leoni svoltare a sinistra per Via Imperatore Federico fino al Largo Antonio Sellerio; infine prendere Via Pietro Bonanno e percorrerla tutta, in salita, fino a Santuario sul Montepellegrino.
DA MESSINA (Autostrada E90 – 2 ore e 25 min) e da Catania (Autostrada A19 – 2 ore)
dall’Autostrada prendere per direzione Palermo; arrivati a Palermo proseguire per direzione PORTO (o per per VIA ORETO) fino al Porto di Palermo; via Francesco Crispi; via Monte Pellegrino; Via Isaac Rabin; via Pietro Bonanno per Km 8,5 in salita fino al Santuario S. Rosalia. (N.B.: la costruzione che si vede a metà del Monte Pellegrino non è il Santuario, come molti pensano, ma è il Castello Utvegio).
DA AGRIGENTO (2 ore )
SS189 e SS121 fino a imbocco E90 in direzione Palermo; poi come per le indicazioni da Messina /Catania.
In Aereo
Aeroporto Punta Raisi: come da TRAPANI.
Treno
da Piazza della Stazione a Palermo (45 min circa) prendere il BUS 101 e poi, verso la fine di Via Roma oppure alla Fermata di Via Scinà (accanto al Politeama) prendere il BUS 812 fino al Santuario S. Rosalia (capolinea).
In Nave
uscendo dal Porto (30 min circa) a destra, su Via Francesco Crispi, prendere il BUS 812 fino al Santuario S. Rosalia (capolinea).
A Piedi
Scala vecchia (1 ora circa – comoda e panoramica): da Largo Sellerio seguire la via pedonale che inizia tra i due pilastri un pietra.
Valle del porco (1 ora circa – più stancante e immersa nella vegetazione): lungo la Via Favorita arrivare presso “Casa Natura” e prendere il sentiero sulla sinistra.
Rufuliata (sarà inserito a breve il percorso).
Bus Amat da Palermo
Linea AMAT 812
da Ottobre ad Agosto
(vedi File Orari);
in Settembre
oltre il BUS 812, da Largo Sellerio, ci sono BUS-NAVETTA con più BUS