Venerdi 5 aprile 2014. Stamane presso il Santuario di santa Rosalia, curato dai religiosi dell’Opera Don Orione, sul Montepellegrino a Palermo, è stato presentato il nuovo percorso religioso “Itinerarium Rosaliae”.
Alla presentazione del nuovo progetto erano presenti il card. Paolo Romeo, l’assessore regionale alle risorse agricole Dario Cartabellotta, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il sindaco di S. Stefano di Quisquina Francesco Cacciatore e il vice-sindaco di Bivona Milko Cinà.
Il progetto porterà a creare un itinerario religioso e naturalistico tra il Santuario di santa Rosalia di Montepellegrino e l’Eremo di Santo Stefano di Quisquina, scoprendo luoghi in cui ha vissuto e ha dimorato santa Rosalia.
Questo percorso, porterà a far si di poter percorrere a piedi ben 160 km e attraverserà 14 comuni e 7 riserve naturali e le diocesi di Palermo, Monreale e Agrigento.
Verranno utilizzati sentieri già esistenti mentre una parte dell’Itinerarium seguirà, tra Monreale e Palermo strade urbane.
Verrà migliorata la sulla segnaletica, la ripulitura, la messa in sicurezza, la realizzazione di passerelle e ponticelli, l’apposizione di capannine con cartografia del percorso. Un progetto che mira inoltre a sviluppare e potenziare delle iniziative che riguardano l’ospitalità rurale, (agriturismi e B & B) e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari Born in Sicily.
Un itinerario quindi che si appresta a diventare un nuovo tragitto naturalistico-religioso che porterà a ripercorrere il pellegrinaggio della Santa, immergendosi in paesaggi incontaminati lontano dal trambusto della quotidianità e sperimentando la ricchezza della spiritualità attraverso il contatto con la natura e il passaggio da luoghi di fede.
Don Gaetano Ceravolo