Sabato 20 maggio il sagrato della chiesa Cattedrale di Palermo accoglierà una “piazza gioiosa” nella quale le persone con disabilità e le loro famiglie potranno prendere parte a incontri, dibattiti, laboratori, esperienze, performance artistiche, musicali e sportive a cura delle parrocchie e di numerose associazioni del Terzo Settore. Il messaggio, ancora una volta, è chiaro: se ci sono persone che si impegnano nella certezza che “Se ognuno fa qualcosa” le città possono diventare luoghi di Vita, l’indifferenza e la solitudine possono essere sconfitte.
Il programma prevede:
ore 10.30 accoglienza, visita stand e avvio giochi, musica e sport inclusivi. Curerà l’animazione l’Ohana Club, i clown di Pensiamo in Positivo e di Teniamoci per Mano Onlus. Le attività sportive saranno curate da Vivi Sano ETS.
Dalle 13.00 alle 15.00 pranzo a sacco.
Dalle 15.00 alle 17.00 riprenderanno sul sagrato della Cattedrale le attività musicali, sportive e ludiche operatori d’appoggio e animatori inclusivi.
Dalle 15.00 alle 17.00 cantiere sinodale: “un dopo di noi possibile se ognuno fa qualcosa” alla presenza dell’Arcivescovo di Palermo Mons. Corrado Lorefice. “Il cantiere è un luogo in cui ci si ascolta e insieme, proprio come in un cantiere, si prova a costruire un itinerario condiviso. La modalità sinodale prevede che dopo un’apertura in plenaria dove si introduce il tema, i partecipanti si divideranno in gruppi di lavoro in cui in un clima sereno e costruttivo ci si confronterà ascoltandosi a vicenda. All’interno di ogni gruppo si proverà ad avere una figura istituzionale o competente sul tema. Verrà poi resa una sintesi dei gruppi, e se ne darà rilievo mediatico”.
Alle 17.00 merenda servita dai giovani dell’Associazione Famiglie Persone Down e dall’Anffas Palermo
Alle 18.00 in Cattedrale la Celebrazione Eucaristica. Parteciperanno il Gruppo Effatà della comunità parrocchiale San Giuseppe Cottolengo e il Movimento Apostolico Ciechi
Note organizzative:
- Per la viabilità, nessun problema per gli iscritti alla “lista bianca”. Sarà in ogni caso possibile accedere all’area attorno alla cattedrale munendosi di pass giornaliero. Il percorso migliore per arrivare a piazza Sett’Angeli o al parcheggio che la comunità del Seminario Arcivescovile metterà a disposizione è: da via Cavour svoltare in via Roma direzione Stazione Centrale; prima del Teatro Biondo svoltare in via Napoli, al semaforo attraversare via Maqueda e immettersi nella strada corrispondente in discesa. A piazza Beati Paoli svoltare a sinistra in via Beati Paoli. Proseguire dritto fino a Piazza Sett’Angeli.
Servizio Pastorale Persone con Disabilità – Arcidiocesi di Palermo
Via Matteo Bonello, 2 – 90134 Palermo (PA)
Mail: pastoraledisabili@gmail.com Whatsapp: +39 347 7859169 ;+39 389 9053941